Domande frequenti e risposte
Qui di seguito, puoi trovare le domande più frequenti con le relative risposte dell’ufficio tecnico di ProfArt.
Le crepe nelle pareti o nei soffitti in cartongesso sono dovute a dilatazioni e/o piccoli assestamenti delle strutture portanti a cui il cartongesso è vincolato.
Un corretto dimensionamento delle orditure metalliche, dei sistemi di dilatazione e dei fissaggi, seguito da una corretta posa dei materiali e della loro qualità, previene al 100% la formazione di tali crepe.
Le motivazioni per cui le realizzazioni in cartongesso hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi 20 anni sono molteplici. Ne elenchiamo di seguito alcune:
- PRESTAZIONI ACUSTICHE – A parità di spessore, le caratteristiche acustiche di una parete in cartongesso, rispetto ad una parete in laterizio tradizionale sono decisamente superiori
- RAPIDITA’ DI POSA E FINITURA – Separate una stanza con una parete in cartongesso è una lavorazione estremamente rapida, pulita e che comporta il minimo disagio per il cliente.
- INTEGRAZIONE EGLI IMPIANTI – L’integrazione di corrugati elettrici, staffe per sanitari, impianti etc, con le pareti in cartongesso è un operazione estremamente rapida, in quanto sia le attuali staffe di sostegno di eventuali sanitari ed impianti idrici, le scatole elettriche etc sono giù predisposti per un montaggio sicuro e funzionale su pareti in cartongesso.
- CONVENIENZA – Conseguenza della rapidità di montaggio e finitura è l’aspetto economico. Meno tempo impiegato per la realizzazione e prezzo più contenuto
- LOCALI DOCCE E VASCHE – La gamma di lastre attualmente a disposizione permette l’utilizzo di partizionamenti in cartongesso anche all’interno di locali sensibilmente esposti all’umidità. Lastre cementizie, lastre idro etc risolvono tutte queste problematiche
- FISSAGGI – Fissaggio di mensole, pensili e aggetti esterni alle pareti non sono più un problema. L’utilizzo di apposite lastre con nucleo in gesso rinforzato e gesso fibra permettono il fissaggio alle pareti direttamente con viti, senza l’utilizzo di tasselli etc.
Assolutamente si, l’utilizzo di apposite staffe di fissaggio permette anche di avere sanitari sospesi senza alcun tipo di problmeatica futura.
Certamente!
La realizzazione di partizionamenti in cartongesso, contro soffittature ed arredi può rientrare sia in un discorso di DETRAZIONI PE RISTRUTTURAZIONE, sia in un contesto di CONTENIMENTO CONSUMO ENERGETICO, sia arredi fissi.
Il nostro ufficio tecnico sarà lieto di esporvi tutte le possibilità di detrazione e come meglio usufruirne.
Le opere che realizziamo sono tutte coperte da postuma decennale. Qualora si possano presentare piccole imperfezioni nel tempo, riconducibili a difetti di materiale e/o di posa, profart interviene a proprie spese a ripristinare il danno
E’ importante chiedere anticipatamente tale garanzia al fine di documentare tutto il processo realizzativo.
Il fissaggio di mensole, pensili e qualsiasi tipo di elemento sospeso PUO’ ESSERE FATTO sulle pareti in cartongesso. Ovviamente in funzione del tipo di elemento che deve essere sospesi cambia la scelta del tipo di lastra, di tassello e di fissaggio
PENSATE CHE SU UNA LASTRA SINGOLA IN CARTONGESSO, CON APPOSITI TASSELLI E’ POSSIBILE SOSTENERE PIU’ DI 20 kg PER PUNTO DI FISSAGGIO!
Lasciatevi consigliare da noi su che tipo di fissaggio utilizzare. saremo lieti di aiutarvi
hai altre domande o vuoi approfondire un argomento?
NON ESITARE A CONTATTARCI
IL NOSTRO UFFICIO TECNICO E’ SEMPRE DISPONIBILE PER CHIARIMENTI E PREVENTIVI